Coenobita Clypeatus.

Aggiornato il: feb 7


Nome scientifico: Coenobita clypeatus Nome comune: Paguro di terra o Granchio eremita o Caribbean hermit crab o Soldier crab Famiglia: Coenobitidae Origine: Sud America Introduzione: Crostaceo di facile allevamento, raggiunge circa i 10 cm, specie molto longeva (fino a 30\40 anni). Solitamente vive in gruppo, quindi apprezza la compagnia dei suoi simili. Molto simpatico.

Alimentazione: Onnivoro, mangia frutta, verdura, pane, biscotti. E' necessario mettere a disposizione una fonte di calcio o osso di seppia. E' sempre meglio mettere a disposizione una ciotola d'acqua dove il paguro può abbeverarsi e bagnarsi.


Stabulazione: Un bel terrario spazioso con sabbia profonda  dove può interrarsi per fare la muta, dei cocci o pietre per potersi nascondere. Bisogna lasciare a disposizione delle  conchiglie di diversa grandezza per permette al paguro di cambiare "casa" una volta cresciuto in dimensioni. Infatti il paguro ha un addome molle non protetto dal carapace, quindi necessita di una protezione esterna che però deve cambiare abbastanza costantemente. Essendo un crostaceo di terra non ha bisogno di grossi volumi d' acqua, è sufficiente una ciotola non troppo profonda per sopperire ad ogni esigenza idrica.

Ambiente: La mia esperienza personale mi ha portato a dedurre che non necessita di temperature estremamente alte; in estate sopporta bene la temperatura di casa, in inverno consiglio un sistema di riscaldamento (serpentina o tappetino riscaldante) che mantenga la temperatura non al di sotto dei 20/22° C.

131 visualizzazioni1 commento