top of page

Allestimento Terrario a Brescia

Terrario con albero sintetico

Terrario Naturalistico Perchè?

Terrario naturalistico perchè?

Il nostro lavoro punta molto sul fattore naturalistico, ricreare un habitat quasi perfetto è la nostra passione e lavoro, abbiamo anche fondato un Hashtag #naturalisticisbetter per promuovere l'allevamento e la crescita degli animali esotici e rettili in terrari adatti a loro e non solo con lo scopo di collezione.

Cerchiamo sempre il dialogo con tutti i nostri clienti, studiamo affondo  per comprendere al meglio le esigenze di ogni singolo animale, per apprendere al meglio e tutto ciò che cè di fantastico in questo mondo.


Consigliamo sempre le misure ottimali e la tipologia di terrario più consona per l'esemplare da ospitare.

Non è semplice racchiudere la natura selvaggia in un piccolo cubo di vetro e riuscire a mantenere gli equilibri che la dominano, non smettiamo mai di informarci e di progredire nel benessere animale.

Michael e Andrea condividiamo il pensiero del terrario naturalistico e questo ci ha portati a lavorare insieme e a stretto contatto con un piccolo team di veterinari, che ci aiutano a comprendere al meglio le esigenze dei nostri piccoli amici e sono fonte di sapere e confronto  a disposizione dei clienti che necessitano di una visita accurata o emergenza.

"Nel 1967 Konrad Lorenz scrisse:

"I tentativi di tenere in condizioni innaturali animali molto sensibili trovano giustificazione solo nella ricerca scientifica, e se intrapresi a scopo puramente dilettantesco hanno sempre un qualcosa di dubbioso dal punto di vista morale.

Anche la persona più esperta, prima di prendere in casa un organismo molto delicato, dovrebbe tenere presente non solo la legge scritta, ma anche quella legge non scritta, assai più severa, che esige che agli animali in cattività non manchi nulla del necessario al loro benessere fisico e psichico"

Non cè nulla di più attuale.

Allestire un terrario naturalistico per noi è passione, ricreare un habitat naturale da esporre in casa è sempre uno spettacolo.

Se poi si aggiunge il fatto che questo habitat ospita una forma di vita altrettanto fantastica e non comune il piacere non ha eguali.

Come realizziamo i nostri terrari naturalistici.

Prima di tutto prendiamo in considerazione l'animale da ospitare, le dimensioni che esso richiede e da quanti esemplari introdurremo nell'habitat.

Studiamo l'areale di provenienza, la fauna e la flora la tipologia di conformazione del terreno e delle piante, la temperatura, l'umidità e l'altitudine.

Da questo consigliamo il terrario ideale e cominciamo a realizzare l'ambiente partendo dall'impianto di riscaldamento e luci.
Una corretta stabulazione favorisce la crescita e la vita del nostro animale esotico o rettile.

Procediamo poi a decidere la tipologia di set-up o substrato che scegliamo di utilizzare, la collocazione di tane, l'arredamento e la tipologia di livello.
Per tipologia di livello intendiamo una sorta di "Piani" se vogliamo che l'animale si arrampichi introdurremo tronchi, rami e sugheri che ne favoriscano l'esplorazione e l'arrampicata.

Creando anche uno sfondo 3D a tema foresta che ne accompagna l'arredamento.
Viceversa se è una tipologia di animale terricolo o fossorio introdurremo delle rocce e tubi in sughero per creare anfratti e ripari.

Sempre con uno sfondo 3D ricreante una conformazione di rocce e anfratti perfetta per la tipologia di rettile che introdurremo.

Studiare il paese e la morfologia del terreno di ogni singolo animale esotico o rettile che decidiamo di allevare o gestire è sempre importante, possiamo imparare molto e l'allestimento del terrario ci risulterà più facile e rispecchierà di molto l'habitat naturale.

Per approfondire l'argomento Terrario Naturalistico ti lascio qui il link del nostro artico sul blog. work in progress

Per qualsiasi domanda o confronto non esitare a contattarci.

sfondo 2D in terrario in vetro

Vero che non possiamo paragonare la natura alla vita in cattività, però è nostro dovere e nostra responsabilità se decidiamo di ospitare un essere vivente delicato in casa, come dice Lorenz, "Dargli tutto ciò di cui ha bisogno, ricreando al meglio delle nostre capacità un ambiente ottimale al suo sviluppo e alla sua crescita."

Abbracciando questa filosofia e quella di uno dei miei film preferiti:

Noi di Bassi Garden siamo un pò come John Hammond di "Jurassic Park" 

"Quì non si bada a spese!"

terrario in vetro allestito

Dre_vivariums

Allestimento sfondo 3D per terrario a Brescia.

Con grande maestria e professionalità Andrea di DRE_VIVARIUMS crea e realizza

habitat e sfondo 3D per tutti i tipi di animali esotici o rettili.

Tutti i prodotti utilizzati per la creazione dell'allestimento 3D sono atossici e certificati, prodotti all'acqua senza solventi e Animal safe.

Terrario Naturalistico.
Creiamo fondi, tane, rocce, decorazioni, sugheri utilizzando oggetti e materiali delle migliori marche, anche realizzate a mano e su commissione.

Lavoriamo scrupolosamente per realizzare il terrario perfetto per qualsiasi tipo di animale, rettile insetto, seguendo le indicazioni del cliente ove possibile.

Grazie alla nostra nuove collaborazione con Andrea di DRE_VIVARIUMS realizziamo sfondi 3D per tutti i terrari e tipologie, desertico, forest, rain forest e paludari con piante vere o finte, creando all'interno nel terrario un vero e proprio ecosistema naturale.

Grazie alla capacità e all'esperienza, mescolate ai materiali delle migliori marche e con un occhio attendo alla salute dell'animale siamo in grado di ricreare un vero e proprio habitat naturale a tutti gli effetti.

 

Terreno, luce, piante vere, decorazioni e alberi sintetici, con l'ultima nuova tecnica di realizzazione Andrea si è spinto ancora più in alto ed ha cominciato a realizzare dei veri e propri alberi sintetici all'interno del terrario, cosi da dare un aspetto ancora più naturale ai suoi lavori e un ambiente ancora più accurato e naturale per i nostri rettili.

Allestimento 2D

Allestimento 2D per terrario naturalistico.

Realizzato a mano da Michael Bassi un diverso modo di arredare il proprio terrario con un design minimalista e molto facile da realizzare.

Con l'utilizzo di materiali semplici e reperibili direttamente su questo sito, negli anni ho ideato un modo di allestire il terrario di tipologia Forest, Rain Forest e paludario in modo semplice, lo ho chiamato Sfondo 2D.

Grazie a delle pareti di sughero 100% naturali, rami veri e un fondo semplice in pochi minuti sarete in grado di creare una piccolo capolavoro nel vostro terrario.

Versatile, modificabile e per nulla invasivo nel vostro terrario, sia in vetro che in legno.

Tipologia di sfondo e di componenti che possono essere utilizzati per svariate specie di rettile.

La cosa più importante, è uno sfondo del tutto personalizzabile in tutte le sue parti e anche un Fai da tè molto semplice.

Un allestimento ottimo sia con piante vere che con piante finte a voi la scelta.

Bio-attivo o no, non importa questo allestimento 2D si adatta in modo ottimale alle vostre esigenze.

Aggiungere un ramo o una tana non sarà più un problema.

 

Sfondo 2D è utilizzabile su qualsiasi dimensione di terrario e realizzabile anche a step nel tempo. 

Un ottimo compromesso tra semplicità ì, facilità di gestione e costo.

Ottimo per chi è agli inizi però non vuole lasciare il design al caso. 

allestimento 2D con painte vere

La nostra voglia di continuare a migliorare ed a evolverci nel nostro campo ci sprona ogni giorno a dare il meglio di noi e a non smettere mai di imparare, studiare e provare!

bottom of page