top of page

Hemidactilus imbricatus

imbricatus

Hemidactilus Imbricatus, è un piccolo sauro della famiglia Gekkonidae.

Crepuscolare e notturno che abita le distese rocciose e sabbiose dell'India e Pakistan.

Scoperto da Bauer, Giri, Greenbaum, Jackman, Dharne & Shouche, 2008.

Chiamato anche "Geco Vipera" per via della somiglianza della sua coda con la testa di una vipera. Gli esemplari adulti possono misurare fino a 12/3 cm di lunghezza, coda compresa per le femmine, mentre i maschi hanno in genere una taglia leggermente più piccola non superano i 10 cm.

Questo geco è robusto ed ha una livrea con bande e linee che vanno dal bianco al marrone scuro quasi nero, fortemente contrastanti tra loro.

 

Si conosce una varietà con colori più chiari rispetto a quella più comune descritta sopra, con colori che vanno dal bianco al marroncino verdastro.

La coda, come in altri gechi, costituisce una riserva di liquidi e grassi per l'animale.

A differenza di altri gechi terrestri presenta delle lamelle subdigitali che gli consentono di effettuare arrampicate, pur mantenendo le sue abitudini prevalentemente terricole. Il geco vipera può essere allevato in cattività ed esiste un mercato, seppure di nicchia per appassionati, di gechi viperini di allevamento.

E si si arrampicano moltissimo e amano restare appesi dietro le decorazioni o dietro ai rami al riparo.

imbricatus

Per questo geco un box o fauna-box provvisorio sarà l'ideale per affrontare la quarantena e i primi mesi di vita o post-acquisto. Una volta che il nostro esemplare sarà cresciuto sarà ottima cosa provvedere a realizzare un terrario per ospitarlo e farlo crescere al meglio, non dimentichiamoci mai il benessere animale prima di tutto.

Per il riscaldamento io prediligo una lampada in ceramica collegata ad un termostato visto anche alle temperatura che dovremmo avere. 

Durante il giorno nella zona più calda sarà opportuno raggiungere i 35° mentre nella zona più fredda i 24°/26°.

Mentre durante la notte le temperature medie non devono scendere sotto i 20°.

Im monitoraggio con un termometro o un termostato dotato di sonda e display faranno al caso nostro, lasciamo perdere le inutili e non precise tempgun che si vedono nei video.

terrario

Questo che vedete in foto a sinistra è il terrario che abbiamo realizzato per la mia coppia di Imbricatus.

Un terrario della terratlantis 45x45x45. Sfondo 3D, sabbia sul fondo e qualche decorazione, una tana nella parte calda e un sughero nella parte fredde, ovviamente la consueta ciotola per l'acqua sempre fresca e pulita ogni giorno.

Viene riscaldato da una lampada in ceramica da 60w collegata ad un termostato.

Io personalmente provvedo sempre a mettere lampade uvb ai miei terrari e questo non è da meno, e credetemi, fanno BASKING!!!

Molto importante è sempre l'integrazione di calcio e vitamina D3 nella dieta, che è completamente insettivoro, grilli, baltte, tarme della farina sono la base della dieta di questo geco. Ovviamente di dimensioni appropriate alla grandezza del geco.

mappa

Mappa dell'areale geografica di provenienza.

FAQ

  • Come Allestire un terrario per Hemidactylus imbricatus?

Per allestire un terrario per Hemidactylus imbricatus basta un terrario o faunabox ben areato, un tappetino riscaldante, una tana calda, delle decorazioni per fornire ulteriori nascondigli e una ciotola per l'acqua.

Consiglio sempre di utilizzare lampade UVB fanno sicuramente bene.

  • Quale sub-strato è più indicato per un Hemidactylus imbricatus?

Possiamo usare carta assorbente per i primi mesi o in box asettici per quarantena, dopo di che è sempre indicato utilizzare sabbia desertica fine non aglomerante e non a base di calcio.

  • Quali sono le temperature ideali perHemidactylus imbricatus?

Le temperature ideali sono 35° durante il giorno nella zona calda.

bottom of page