Phanterophis Guttatus

Provenienza

Pantherophis Guttatus è un serpente non velenoso appartenente alla famiglia Colubridae, diffuso negli Stati Uniti d'America.

Vive nelle praterie e nei boschi negli Stati Uniti d'America orientali e sudorientali New Jersey, Maryland, Kentucky, Louisiana, Mississippi, Alabama e Florida.

Ex Elaphe Guttatus.

Caratteristiche 

Uno dei serpenti più facili da allevare e gestire grazie anche alla sua mole ridotta e alle dimensioni contenute, vanta una gamma di colorazioni e morph molto vasta.

Per i primi mesi di allevamento non necessita di un terrario ma và allevata in un box in plastica ben areato con un tappetino riscaldante posto sotto e all'esterno, con un tana collocata in concomitanza della fonte di calore, una ciotola per l'acqua e un fondo in carta assorbente per facilitare la manutenzione.

serpente del grano

In questo link qui troverete la scheda completa di questo fantastico serpente innocuo e docile facile da allevare, con consigli utili e tutto ciò di cui avrete bisogno per costruirgli un habitat perfetto.

phanterophis guttatus

La Pantheropis Guttatus o serpente del grano è un serpente costrittore, afferra le proprie prede e le soffoca prima di ingerirle intere.

 

Solitamente di colore arancione e con macchie dal rosso al marrone, possiede una testa stretta ed un corpo muscoloso.

 

Le dimensioni degli esemplari adulti oscillano tra i 4–5 cm di diametro ed i 75–150 cm di lunghezza, per un peso che varia tra i 250 ed oltre i 500 grammi.

Ci sono anche esemplari che raggiungono i 1,5 kg di peso, questo dipende dalla morfologia e dalla provenienza geografica.

Serpente terricolo e fossorio, ama scavare tane nella terra o occupare tane di altri animali e cibarsi dei topi che ne risiedono.

Si vedono spesso nelle culture di grano dove appunto si cibano dei topi che la infestano.

FAQ.

  • è un serpente velenoso e pericoloso?

Assolutamente no, ne velenoso ne pericoloso è uno dei serpenti più docili e facili da allevare e maneggiare in commercio.

  • Desertico o Forestale?

guttata20.jpg

Entrambi, vive nelle distese e steppe dell'America e nelle foreste 

  • Lampada riscaldante o tappetino?

Dipende dalla grandezza del terrario e dalla tipologia di terrario, se abbiamo un tetto in rete, lampada riscaldante altrimenti tappetino.

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • Pinterest