POGONA VITTICEPS
Esemplare Ancestrale Yellow
Drago Barbuto Informazioni
Pogona Vitticeps o Drago Barbuto è sicuramente il più comune dei sauri in terrario.
Molto conosciuto e allevato da moltissimi anni, è un rettile docile e di semplice gestione.
Sauro che abita le distese desertiche e rocciose dell'Australia.
Può raggiungere le dimensioni di 60 cm per un peso di 500 gr. e oltre.
In cattività possono raggiungere anche i 10/15 anni di vita se allevate in maniera ottimale.
Esemplari baby Ancestrali
Alimentazione
La Pogona Vitticeps è un rettile onnivoro e si nutre di svariati elementi, dagli insetti vivi alla verdura ma anche di piccoli topi e piccoli rettili.
Con la giusta integrazione di calcio e vitamine possiamo spaziare e variare di molto la dieta di questo sauro senza annoiarlo mai.
Lista delle verdure
Cicoria, valeriana, sedano (le foglie), prezzemolo (le foglie), carote, scarola, indivia, asparagi, cavolo
bietole, zucchine, germogli di Soia.
Si possono dare anche dei petali di fiore come Ibisco, garofano, rosa, tarassaco, nasturzio, margherita.
Sono da sconsigliare le verdure congelate in quanto poverissime di nutrienti alimentari e gli spinaci in quanto troppo ricchi di acido ossalico.
Sconsigliato anche l'utilizzo della classica lattuga o lattughino, che fermentando nello stomaco della nostra pogona causerebbe dissenteria e disidratazione.
Vi ricordo anche che la Pogona Vitticeps è un rettile ONNIVORO e NON VEGETARIANO quindi cè sempre e comunque da alternare con insetti e a volte anche con dei topi decongelati come pasto.
Ricordiamoci che non è un IGUANA anche se molti la fanno passare come essa dal lato dell'alimentazione.
Almeno due volte alla settimana sarà buona cosa alimentare il nostro esemplare con insetti vivi.
Mi raccomando non somministriamo acqua ai nostri esemplari!!!
Curiosità
Uno dei rettili più venduto, si contende il titolo con il geco leopardino.
Animale molto affascinate e dai comportamenti bizzarri e divertenti.
Un altro comportamento da osservare è Heand-Bobbing il muovere su e giù la testa, in media è il maschio dominate che compie questo gesto per indicare la sua padronanza nel terrario.
Gli altri esemplari rispondono di Arm-waving un movimento circolatorio della zampa come una sorta di saluto.
Questi comportamenti dono visibili anche durante la fase di accoppiamento e non è esclusiva solo delle pogone anche altri sauri utilizzano il medesimo gesto come draghi d'acqua, basilischi e altri sauri.
Esemplare Ancestrale
Colorazioni e Morph
Esemplare di Leatherback
Colorazioni e Morph ne esistono tantissimi e molto differenti tra loro, sia per colorazione che per composizione della pelle.
Nella scheda di allevamento queste colorazioni sono trattate nei particolari per aiutarvi a riconoscere il Morph della vostra pogona.
Terrario
Per la Pogona Vitticeps avremo bisogno di un terrario molto spazioso almeno un 100x60x40 in legno così da ospitare un adulto, per una coppia consigliamo 120x60x40.
L'allestimento consigliamo di utilizzare della carta assorbente per i primi mesi di detenzione e poi passare ad un in PVC o linoleum con tronchi e rocce, niente tane o decorazioni strane, andranno solo a togliere spazio al nostro esemplare.
Ciotola di cibo sempre fresca nella zona fredda.
Un neon UVB 10% sarà fondamentale nell'allestimento del nostro terrario, essendo animali desertici hanno bisogno di una forte fonte di luce solare, e no non serve a nulla posizionare il terrario davanti ad una finestra il vetro riflette il 90% dei raggi UVB.
Una lampada riscaldante in grado di far raggiungere 38°/42° gradi nel punto basking completa il nostro sistema di illuminazione andrà dimmerata cosi da variare la temperatura durante i cambi di stagione.
Un semplice timer digitale andrà a controllare il nostro terrario.
Temperature
La pogona vitticeps essendo un sauro desertico ha bisogno di una temperatura molto alta 38°/42° durante il giorno nella zona basking e durante la notte possiamo spegnere l'intero impianto e portare il terrario a temperatura ambiente, salvo non scenda mia sotto i 18°.
Nella parte fredda la temperatura ideale è di 26°/30° durante il giorno.
FAQ
-
Come fondo posso usare un tappetino di erba sintetica?
Consiglio di no, le feci della pogona sono molto morbide e si agglomerano al fondo di erba finta e cè il rischio che se non disinfettata bene creai delle macchie di batteri oltre che forte odore e rimasugli solidi di feci.
-
Lampada riscaldante o tappetino?
Sicuramente lampada riscaldante, le pogone fanno basking e adorano distendersi al sole e al caldo della lampada, meglio ancora se a luce gialla o calda.
-
é vero che diventa vegetariana?
Assolutamente no, è un rettile, sauro onnivoro e la dieta deve essere molto variata e spaziata tra insetti, verdura e topi.
Vi lascio qui il link alla nostra scheda di allevamento completa e dettagliata, per ogni domanda o confronto resto a vostra disposizione.
Seguiteci anche su Instagram @bassigarden